È stato detto che non c’è migliore ricompensa per chi fa del bene che osservare il mondo cambiare ogni giorno, impercettibilmente ma senza smettere mai, un pezzetto per volta, fino ad assistere alla trasformazione: vedere una lacrima asciugarsi e un sorriso sbocciare.
Per Pasinato Group – e a maggior ragione con la nascita dell’impresa sociale “Gli Amici di Simone” il premio è esattamente questo: un territorio che fiorisce di iniziative, un seme gettato che germoglia, bambini e ragazzi sostenuti nel loro cammino quotidiano verso un futuro più luminoso. Ascoltare il “Grazie!” pronunciato silenziosamente dai genitori di quei ragazzi avviati verso una vita meno difficile. Essere consapevoli di aver contribuito un po’ a rendere la società un posto migliore, alla portata di tutti. Sapere di averlo fatto non per l’immagine, o soltanto per indossare un vestito che fa apparire “migliori” in pubblico. Ma per onorare valori e principi che ci appartengono davvero, che sono nostri da sempre.
Si diceva un tempo anche un’altra cosa: e cioè che la solidarietà è un’azione intima che va tenuta per sé, fatta ma non proclamata. Ma oggi noi crediamo che non debba più essere così. Anzi, pensiamo che vada resa pubblica, gridata ai quattro venti, testimoniata così che nessuno possa fingere di non sapere, chiamarsi fuori o tenersi alla larga. Simone Pasinato non lo ha mai fatto, perché il suo instancabile furgone solidale non aveva marcia indietro.
Oggi che siamo noi a raccogliere il suo testimone, siamo certi che sia giusto e necessario dire a gran voce quanto bisogno ci sia di dare una mano al mondo, e di quanto il mondo – anche quello vicino a noi – ne abbia necessità. Raccoglieremo e aggiorneremo in questa sezione del sito le storie di solidarietà nelle quali saremo coinvolti, nella speranza che una gemma di questo grande albero possa sbocciare qui vicino. Ne saremo ancora più felici, perché vogliamo essere un’azienda dal cuore grande che possa battere davvero per tutti.
stiamo promuovendo questo progetto di cambiamento, una realtà che permette alle famiglie del nostro territorio
di contare su un sostegno continuativo e di importanza vitale.
perché dietro ogni viso sorridente della campagna “Sporcatevi le mani” promossa dei Bambini delle Fate ci sono ragazzi, mamme e famiglie che hanno voglia di costruire qualcosa per il futuro, di non lasciarsi andare alla tristezza e alla rassegnazione.
Perché la realtà si può trasformare, ma sta a tutti noi “sporcarsi le mani” per farlo, per cambiare.
Questo è il motivo per cui ci mettiamo ogni giorno al lavoro: essere uno strumento che crea reti di persone
a supporto di queste iniziative, con l’aiuto delle Fate in tutta Italia. Ecco un articolo che parla di noi.
La Onlus Auser è una associazione di volontariato e di promozione che vuole valorizzare gli anziani e far crescere il loro ruolo attivo nella società. Opera per favorire la cultura e la solidarietà, offrire spazi protetti e occasioni di svago e di socializzazione a disabili, anziani ed emarginati, e organizza servizi sociali per la comunità. Il nuovo autoveicolo Fiat Doblò, opportunamente attrezzato per il trasporto di persone con difficoltà motorie, è stato consegnato alla Circoscrizione 5 di Verona garantendo così la continuità dei servizi a favore delle persone più svantaggiate.
portando “munizioni” per i sanitari che contrastavano l’avanzata del virus e i malati che senza aiuti non ce l’avrebbero fatta.
da utilizzare per mettere in sicurezza ambulanze e mezzi di assistenza.
Solo così è stato possibile lanciare e sviluppare il progetto “Da zero a cento: percorsi di vita” e assicurare il sostegno alle famiglie,
proponendo progetti, percorsi e attività di inclusione sociale per bambini e ragazzi anche con disabilità.
E Pasinato Group è orgogliosa di essere stata sempre in prima fila in questa grande scommessa!
grazie alla sua costanza e all’organizzazione può prendere appunto una consistenza “da zero a cento” e coprire tutto l’arco della vita.
Così risponde con efficacia e qualità alle esigenze del cittadino, ottimizzando tempi e risorse.