L’impegno sociale è nella tradizione di Pasinato Group, che nella sua attività ha sempre vissuto a contatto con le persone e le esigenze del territorio. Un Dna solidale che negli anni si è sviluppato per opera di Simone Pasinato: prima rispondendo ai bisogni mentre si manifestavano, poi con interventi via via più organizzati. Una visione incentrata su presenza costante e vitale, solidarietà, sostegno: azioni rivolte in primo luogo ai bambini e ai loro genitori, nel campo della salute, delle disabilità e dei nuovi bisogni.
Prendersi cura, donare energie e linfa vitale, agire in concreto sono le nostre linee guida, soprattutto in momenti di particolare emergenza e gravità per la vita nei nostri paesi in emergenza Covid. Vogliamo essere una risposta affettuosa a necessità vecchie e nuove, raccogliendo le sfide che la società ci pone di fronte. E qui vogliamo presentarvi il nostro impegno solidale al fianco delle persone e delle associazioni che abbiamo scelto come partner principali, nel cammino in un Paese che vogliamo veder crescere sempre migliore.
Continuando a Crescere ONLUS
Continuando a Crescere è una Onlus che ha sede a Verona e a Lavagno. Dal 2008 si occupa di assicurare un concreto sostegno alle famiglie, proponendo vari progetti e percorsi di inclusione sociale per bambini e ragazzi anche con disabilità. Tramite una rete di collaboratori e volontari, Continuando a Crescere coinvolge i cittadini che desiderano avvicinarsi ai bimbi, ai ragazzi e alle famiglie che vivono ogni giorno la sfida della disabilità.
Una celebre frase del Dalai Lama esprime la mission della Onlus veronese: “Noi siamo solo visitatori su questa terra. Durante questo passaggio dobbiamo cercare di fare qualcosa di buono con le nostre vite. Se si contribuisce alla felicità di altre persone, si trova l’autentico senso della vita”. La fiducia nell’essere umano e nelle sue capacità di sviluppare il massimo potenziale è il fondamento che guida azioni e proposte. Perché “guardandoti dentro puoi scoprire la gioia, ma è soltanto aiutando il prossimo che conoscerai la vera felicità”.
Le attività svolte progetti di inclusione sociale, servizi educativi per la disabilità, consulenza psico-pedagogica, parents training/community, orientamento scolastico, formazione per gli insegnanti, laboratori creativi e ludico-sportivi di inclusione, organizzazione convention, corsi di rilassamento, interventi assistiti con gli animali e percorsi di crescita personale.
I Bambini delle Fate
Si tratta di un’impresa sociale che fin dal 2005 assicura un sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale, curati da partner locali a beneficio di famiglie con problemi di autismo e altre disabilità. I Bambini delle Fate è impegnata in un’attività di raccolta fondi tramite la formazione di gruppi di sostenitori in tutta Italia.
Senza negare o minimizzare il peso delle sfide e fatiche quotidiane, ritiene fondamentale raccontare con viso sorridente il potenziale dei bambini e dei ragazzi, così come la grande forza delle loro famiglie. Oggi ha oltre 3000 famiglie beneficiarie, 97 progetti attivi in 17 regioni, 3500 sostenitori privati e più di 800 imprenditori coinvolti.
Lavora per creare gruppi di sostenitori che accompagnino nel tempo, con continuità, i progetti di inclusione e autonomia volti a migliorare la vita delle famiglie che vivono la sfida dell’autismo e della disabilità. Grazie a molti collaboratori coinvolge imprenditori e cittadini perché adottino “a vicinanza” i progetti e lo seguano.
Ogni sostenitore sceglie di impegnarsi con una sponsorizzazione regolare, che diventa un sostegno a progetti di ampio orizzonte temporale, organizzati e strutturati. Solo così, con la stessa logica delle aziende sane, si può pianificare servizi a concreto beneficio delle famiglie, passando dall’urgenza a un supporto di inclusione di medio-lungo periodo.